Grande Guerra

Il fronte della Valsugana e del Lagorai

I segni e i ricordi della Grande Guerra in Trentino sono vivi nella memoria ancora oggi. La Valsugana, sebbene non interessata direttamente da importanti azioni di guerra (la maggior parte dei combattimenti hanno infatti luogo sugli altipiani), subì comunque pesanti distruzioni a causa dei bombardamenti messi in atto dall'artiglieria austriaca nel 1916, come quello diretto contro Castello Tesino. 

Quello che possiamo desumere dalle cronache dell’epoca è il grande tributo pagato dal territorio in termini di distruzione di paesi, boschi, terreni coltivati e pascoli. Poi nel 1919 e 1920 profughi, prigionieri e fuoriusciti fanno ritorno per ritrovare le amate montagne, per ricostruire e tornare a coltivare la terra, per commemorare e ricordare. Con la speranza che una tale devastazione non abbia mai più a ripetersi.

Nel primo dopoguerra così definisce la vallata Ottone Brentari, nativo di Strigno, nelle sue cronache sul giornale milanese “La perseveranza”:
“Il cimitero del Trentino è la povera Valsugana, già così prosperosa, per la feracità del suolo, la bontà del clima, la ricchezza del suo carbone bianco e delle acque salutari di Roncegno e di Levico (per non ricordare le minori), e specialmente per la laboriosità e parsimonia dei suoi abitanti. Ora i paesi di questa valle, specialmente nella sua parte più bassa od orientale, sono ridotti a cumuli di rovine……i paesi della Valsugana, e specialmente quelli delle conche di Carzano e di Strigno, e cioè sulle rive del Ceggio e del Maso, furono presi e ripresi, restarono sotto il tiro delle opposte artiglierie, e furono più volte bombardati ed incendiati. Vogliamo visitare qualcuno di questi paeselli? Non vi troveremo ricevimenti, non vedremo sventolare bandiere, non vi sentiremo né musiche né brindisi, ma vi impareremo molte cose dolorosamente interessanti.” 
("Rovine. La Valsugana orientale nella distruzione della Grande guerra", p. 13, a cura di  Attilio 

Pedenzini, ed. Croxarie, Strigno 2003)

I Forti di Levico Terme

LE NOSTRE FOTO SU INSTAGRAM

METEO oggi

23
Mar.
+15 °C vento debole

TEMI vacanza

VACANZA tutto l'anno

Tutte le attività disponibili per tutte le stagioni:

DESTINAZIONE Levico Terme

Seleziona l'offerta vacanza che fa per te: