Le vie Storiche

 

1.       La Via Claudia Augusta Altinate

 

La Via Claudia Augusta Altinate definita anche l’asse culturale europeo, è un’antica strada romana che collega le pianure del Po e dell’ Adriatico con il Danubio. Nata con Druso come arteria di conquista e di difesa, la Via Claudia Augusta vide con l'Imperatore Claudio uno sviluppo civile che portò all'inurbamento delle stationes utilizzate per il cambio dei cavalli, che iniziarono lentamente a fortificarsi. Uno sviluppo che continuò nei decenni successivi e che è ben testimoniato dai numerosi reperti archeologici recuperati lungo tutto il corso della Via Claudia Augusta, per lungo tempo unica rete viaria tra regioni retiche ed adriatiche.



 

Il Percorso lungo la Valsugana

 

Da Trento si raggiungono facilmente il lago di Caldonazzo e Levico Terme famosa per lo storico stabilimento termale ed il suo incantevole lago. Da qui si prosegue poi per l'altopiano del Tesino, si avanza verso la storica cittadina di Feltre e dal Passo Praderadego si scende poi nell'ampia pianura veneta, attraversando la patria del Prosecco. L'itinerario termina infine nel museo dell'antico porto romano Altinum, ad Altino.

 

2.       La Via del Brenta

 

Un percorso lungo 80 km che vi porta dal Trentino al Veneto, dalla Valsugana fino alla laguna di Venezia, attraverso i laghi di Levico Terme e di Caldonazzo, il Brenta diventa il filo conduttore e testimone di culture e storia, unendo terre e comunità un tempo divise.

Questo itinerario si snoda attraverso una natura unica, paesaggi suggestivi e centri ricchi di storia e cultura.


giri-in-bici-a-Levico-e-dintorni

 

La Via del Brenta è percorribile sulle due ruote grazie alla ciclabile della Valsugana che parte dal Pergine, in Trentino, per arrivare fino a Bassano del Grappa seguendo il corso del fiume Brenta per poi raggiungere le terre padovane e la laguna veneziana. Si tratta di un itinerario imperdibile che può essere percorso anche in più giorni a seconda delle esigenze e della preparazione.

 

METEO oggi

25
Mag.
+30 °C vento debole

TEMI vacanza

VACANZA tutto l'anno

Tutte le attività disponibili per tutte le stagioni:

DESTINAZIONE Levico Terme

Seleziona l'offerta vacanza che fa per te: