Mostra sul turismo termale nell'arco alpino
Levico tra XIX e XX secolo

Presso Villa Paradiso, nel Parco delle Terme degli Asburgo a Levico Terme

Le fonti di acqua minerale hanno costituito e continuano a rappresentare un’importante risorsa naturale del territorio alpino. oltre all’imbottigliamento e alla commercializzazione delle acque, numerose località hanno conosciuto una significativa e radicale trasformazione  urbanistica, socio-economica e socio-culturale per effetto del costante incremento del flusso turistico attratto dall’efficacia delle cure idroponiche e dalla salubrità dei luoghi.

È quanto accaduto anche in trentino, dove, ad esempio, l’abitato di Levico terme si è mutato da borgo a vocazione fondamentalmente rurale a vero e proprio centro urbano sul modello di altre famose stazioni termali mitteleuropee quali Bad Gastein, ischl, Franzensbad, marienbad.

La mostra Forte pura salubre acqua intende illustrare questo passaggio, soffermandosi soprattutto sul periodo compreso fra gli anni settanta dell’ottocento e lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Orari di apertura

Orario:
Da martedì a venerdì ore 14.00-18.30; 
martedì e giovedì anche ore 10.00-13.00; 
sabato, domenica e festività ore 10.00-13.00 / 14.00-19.00.
Chiuso dal 7 al 12 febbraio 2017.

INGRESSO LIBERO.

 


Per informazioni
Biblioteca comunale di Levico Terme: Tel. 0461 710206 - levico@biblio.infotn.it
Fondazione Museo storico del Trentino: Tel. 0461 230482 - info@museostorico.it


 

PAESE DI GUERRA, PAESE IN GUERRA

Levico e il primo conflitto mondiale
Una mostra storico-artistica nel contesto unico del Forte delle Benne

INAUGURAZIONE, SABATO 18 APRILE - ore 17.30
Levico Terme, presso il Forte delle Benne


L’Associazione Culturale Chiaretana, insieme alla Comunità dell’Alta Valsugana-Bersntol e al Comune di Levico Terme, vi invitano all’inaugurazione della mostra PAESE IN GUERRA, PAESE DI GUERRA, Levico e il primo conflitto mondiale.

Nella meravigliosa e unica cornice del Forte delle Benne situato nei pressi del centro abitato di Levico, un allestimento che unisce storia e arte per dare voce alla Levico dei primi del Novecento. Da cittadina turistico-termale a cittadella militare; nel giro di pochi anni il centro abitato divenne luogo dove gli echi della guerra sempre più vicina si facevano più forti. Come vissero il primo anno del conflitto gli abitanti del paese lacustre?

31 pannelli storici e 3 installazioni artistiche vi accompagneranno, tra emigrazione e innovazione tecnologica, tra pace e guerra, alla scoperta della Levico nell’immediato anteguerra, fino all’ingresso nel conflitto del Regno d’Italia.

Dal 18 aprile al 30 giugno, numerose attività verranno realizzate in questo contesto: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, conferenze e molto altro.


forte benne

Per informazioni:

Azienda per il Turismo Valsugana - Ufficio di Levico Terme

Tel. 0461 727700

Email info@visitvalsugana.it

Web www.visitvalsugana.it

LE NOSTRE FOTO SU INSTAGRAM

METEO oggi

23
Feb.
+13 °C vento debole

TEMI vacanza

VACANZA tutto l'anno

Tutte le attività disponibili per tutte le stagioni:

DESTINAZIONE Levico Terme

Seleziona l'offerta vacanza che fa per te: