Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i servizi e l'esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina web o cliccando qualunque altro suo elemento acconsentirai all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni o sapere come negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca qui
Ho capito

Richiedi la disponibilità agli hotel

Forte Colle delle Benne

Chiamato anche Forte di San Biagio, fu costruito dagli austroungarici tra il 1880 e il 1882. Fa parte dei forti stile Vogl di prima fase (fine anni ’80), caratterizzato da una pianta spezzata su due o tre blocchi o ali a ferro di cavallo, cui si aggiunge una sezione in pietra per la difesa ravvicinata, blindata e non, la parziale copertura in terra e la corte aperta.

La pianta del forte segue un andamento poligonale ed il fianco nord è munito di un contrafforte con corpo esterno corazzato. Una linea di trincee, servita da mulattiera, risaliva all'impervia costa montana fino alla Busa Granda (1.500 m).

Opera gemella del Forte di Tenna, situato sul colle che sovrasta il lago dal lato sud, servì come osservatorio e deposito, data la sua posizione arretrata rispetto al fronte. Smantellato delle strutture in ferro agli inizi degli anni ’30, radiato dal Demanio Militare nel 1931, fu venduto per 3.000 Lire al Comune di Levico il 13.10.1933.

Passeggiata al Forte
Facile itinerario che segue una serie di strade poderali, ben curate, attorno al Colle delle Benne dov'è stato eretto il forte austriaco dal quale ha preso il nome.

Da Viale Vittorio Emanuele a Levico Terme si sale lungo viale Roma per 20 metri imboccando a sinistra via San Biagio. Dopo circa 400 metri al bivio sulla destra si sale lungo la stradina sterrata superando l'ex acquedotto austriaco e, più avanti, tenendosi a sinistra, il maso Giovannini. Proseguendo, si sale a destra fino al Colle delle Benne (653m) su cui sorge il forte.

Per il ritorno, è possibile fare la strada dell'andata oppure scendere dall'altro versante, raggiungere Località Visintainer, scendere fino al lago e percorrere tutta la strada dei pescatori fino ad arrivare in Via Belvedere e salire fino in Viale Vittorio Emanuele, punto di partenza.