Parco delle Terme di Levico
Dal 01 Febbraio 2023 al 31 Gennaio 2024
foto di Milica - Travel | Lifestyle
Il Parco delle Terme di Levico è il più grande parco storico della provincia di Trento.
La storia del parco inizia nel 1898 con l'acquisizione da parte di Giulio Adriano Pollacseck, direttore della società Levico-Vetriolo Heilquellen, di un’area verde per lo stabilimento termale.
L’asse principale del parco, inaugurato nel 1902, inizia dalla stazione dei treni di Levico, collega il complesso termale con un viale alberato di faggi secolari, fino ad arrivare all'ingresso dell’area verde e quindi al Grand Hotel. Risalgono a quel periodo le alberature monumentali che ancora oggi si possono ammirare. Mentre Villa Paradiso, costruzione in stile Liberty, era la residenza del giardiniere.
Collocato in una favorevole posizione climatica, il parco è aperto tutto l’anno ed è il più grande polmone del verde della città termale. Si estende su una superficie di oltre 131 mila mq con 125 specie arboree e arbustive, alcune delle quali esotiche.
Le numerose attività organizzate, come i matinées musicali estivi e il mercatino di Natale, insieme alle suggestive fioriture, lo rendono di maggior interesse in ogni stagione.