Adotta un albero chiude la campagna: Grazie di cuore!
A DUE ANNI DALLA TEMPESTA VAIA
Lo stato dei lavori nel Parco delle Terme di Levico
Il 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia, oltre a causare ingenti danni ai boschi di tutto l’arco alpino, colpì duramente il Parco delle Terme di Levico.
Il bilancio definitivo di alberi caduti, schiantati per il vento o abbattuti effettuati a seguito delle verifiche di stabilità, è stato di 216 alberi, per la maggior parte grandi alberi ed esemplari monumentali.
La grande operazione di sgombero degli schianti e ceppaie, attivata in tempi rapidi grazie alle maestranze del parco e con l’aiuto di imprese esterne, ha permesso di svolgere regolarmente il mercatino di Natale del 2018 e nella primavera del 2019 è continuata la pulizia e la ricostituzione dei tappeti erbosi.
Nel 2020 grazie ad un intervento della Provincia autonoma di Trento per il recupero del parco e alla campagna “Adotta un Albero”, promossa dal Consorzio Levico Terme in Centro, circa 250 nuovi alberi hanno trovato nel parco una nuova dimora: faggi, varie specie di aceri, tigli, abeti nostrani ed esotici, betulle, querce, platani, gelsi e varie specie di querce. Undici di questi sono alberi esemplari. Un nuovo bosco di betulle accompagna ora i visitatori nell’area di Madonna del Pèzo.
Duecentottanta nuovi arbusti sono stati collocati in varie zone del parco, per assicurare nuovi colori e fioriture sono state integrate le bordure di rose e contornato alcune piazzole per la sosta.
Una nuova aiuola di specie perenni e 10.000 nuovi bulbi (tulipani con nuove varietà salmone e bianco, Allium giganteum, iris nani e fritillarie) daranno inizio alla stagione delle fioriture del parco.
Grazie alla generosità di numerosi cittadini italiani e stranieri, scuole, aziende e case di riposo, oltre al contributo di vivai e altre strutture, siamo riusciti a raccogliere 39.397,21 euro. L’intero importo è stato utilizzato per l’acquisto e la messa a dimora delle sopracitate piante. Pertanto, in data 31.01.2021 la campagna “Adotta un Albero” sarà chiusa.
> scarica qui la planimetria con gli aggiornamenti sulla piantumazione <
GRAZIE A TUTTI PER AVER CONTRIBUITO!
Non trovi il tuo nome sulla lista donatori? Clicca qui!
IL PARCO DOPO I LAVORI