Lago di Levico
440 m s.l.m., 2.840 m di lunghezza, 900 m di larghezza, profondità massima 38 m
È il secondo lago della Valsugana per estensione ed è diventato una forte attrattiva grazie alla vicina stazione termale. Circondato dal verde, ricorda per la sua conformazione un fiordo norvegese.
A est le sue rive sono attrezzate con due stabilimenti balneari “il Lido di Levico” e “la Taverna” ed una spaziosa e verdeggiante spiaggia libera. Sia nelle spiagge private che in quella libera è possibile mangiare o sorseggiare qualcosa di fresco in riva al lago, crogiolarsi al sole e fare un tuffo nel lago.
Chi ama il relax può dedicarsi a tranquille gite in barca, in pedalò, in canoa o in kajak, passeggiare lungo la suggestiva Strada dei Pescatori, che costeggia tutta la riva nord dello specchio lacustre e lungo la quale è possibile vedere molti appassionati intenti nella pesca.
Chi invece cerca una vacanza all’insegna dello sport dal lago si può imboccare direttamente la ciclabile della Valsugana, lunga ben 80 km, giocare a tennis, sfidare gli amici a beach volley, fare una partita a bocce, seguire uno dei numerosi itinerari per la MTB o giocare a minigolf.
Non mancano naturalmente i parchi giochi e le aree attrezzate per il divertimento dei più piccoli e la possibilità di accedere alla spiaggia libera con il proprio amico a quattro zampe.
Dal 2013 il Lago di Levico ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education), grazie alle limpide acque, alla spiaggia e alle politiche di gestione turistico-ambientali ecosostenibili di questa risorsa da parte del comune di Levico Terme.