Terme di Levico e Vetriolo
Immerso nella rigogliosa natura della Valsugana, in Trentino, lo stabilimento termale di Levico vanta una solida e antica tradizione che affonda le radici nella storia e nella leggenda. Da oltre 163 anni Terme di Levico è infatti sinonimo di salute e benessere.
L’acqua termale utilizzata negli stabilimenti sgorga dal cuore delle montagne del Lagorai, a 1.600 metri di quota, dopo aver percorso un lungo tragitto attraverso le rocce, assimilando dai banchi di minerali con cui viene in contatto gli elementi chimici che la contraddistinguono. Nota con il nome di “Acqua Forte”, quest’acqua termale è caratterizzata da un elevato contenuto di minerali e solfati e in particolare è molto ricca di ferro, il quale a contatto con l’aria si ossida, conferendole quella particolarissima colorazione rossastra.
Con quest’acqua dalle eccezionali proprietà terapeutiche vengono curate patologie della pelle, dell’apparato muscolo-scheletrico e delle vie respiratorie, affezioni legate allo stress e all’ansia e problematiche ginecologiche. Nello stabilimento di Levico è presente inoltre un Poliambulatorio con specialisti di alto livello in diverse discipline, tra cui il servizio di otorinolaringoiatria convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), e un Servizio riabilitativo di recupero e rieducazione funzionale con uno staff attento alle esigenze degli sportivi (ma non solo) composto da medico dello sport, ortopedico, specialista in idrologia medica e fisioterapisti (anche la fisioterapia è accreditata con il SSN) e che utilizza strumentazioni all’avanguardia. Tra queste spicca la crioterapia sistemica total body, che è ideale nel trattamento degli sportivi al fine di facilitare il recupero post-esercizio grazie ad una riduzione del processo infiammatorio post allenamento/gara. La struttura dispone anche di un’area dedicata al benessere circolatorio, con un percorso flebologico, e di una piscina riabilitativa per la fisioterapia in acqua.
Le Terme sono inoltre un punto di riferimento per il benessere con un’apposita area dedicata all’interno della struttura. Competenze e conoscenze maturate in anni di esperienza in ambito termale si fondono con attrezzature innovative con l’intento di far vivere momenti di benessere e rigenerazione psicofisica. Oltre ai massaggi individuali, come il nuovo massaggio Mani Piedi Testa (un trattamento in sequenza delle zone di iper-recezione per alleviare blocchi e tensioni e donare un senso di leggerezza), ai trattamenti viso e al Thermal Vap, è possibile provare il galleggiamento asciutto su lettino Nuvola o Zero Body rilassando mente e corpo, con benefici effetti sull’umore e sulla qualità del sonno. Mentre il corpo galleggia in assenza di gravità e con acqua mantenuta a temperatura basale, la mente è libera dalla necessità di preoccuparsi di peso gravitazionale, equilibrio e termo-regolazione.
Quest’anno le Terme danno la possibilità di personalizzare il proprio percorso di benessere: acquistando il pacchetto “Scegli con noi il tuo benessere” si avranno a disposizione 2 ore di seduta e con il consiglio di un operatore wellbeing delle Terme sarà possibile scegliere i trattamenti più efficaci per il proprio benessere.