Nei dintorni
Nei dintorni di Levico Terme...
ARTE SELLA
Arte Sella è un museo di arte contemporanea completamente all’aperto situato in val di Sella nel comune di Borgo Valsugana. Arte Sella è nata nel 1986 e nel tempo si è evoluta diventando un punto di riferimento per artisti locali, nazionali ed internazionali. Nel parco di arte Sella sono esposte all’incirca 30 opere, tutte fatte con materiali naturali, come pietre, rami e tronchi. Arte Sella si trova a circa una ventina di minuti in macchina da Borgo Valsugana.
Per info: http://www.artesella.it/it/
CASTEL PERGINE
Il Castel Pergine è uno dei simboli di Pergine, si pensa che il castello sia stato costruito nel 800 da una famiglia di nobili del borgo di Pergine. Il castello si trova sul Colle Tegazzo, fungeva da luogo strategico per la Valsugana.Il castello è stato ristrutturato e adesso al suo interno si possono trovare: l’Hotel e il ristorante. Nel castello si svolge annualmente una mostra di sculture.
Per info: https://www.castelpergine.it/it/storia/
GIARDINO DELLA TORRE DEI SICONI
Posto sul colle delle Rive sopra la Magnifica Corte Trapp, il Castello di Caldonazzo venne distrutto nel 1385 dall’esercito scaligero mentre restò in piedi la cosiddetta “Torre dei Sicconi”, che però venne fatta saltare in aria dal genio militare austriaco. Adesso si possono vedere solo delle macerie del contorno della torre.
MUSEO DELLA MUSICA
Il museo della musica si trova a Roncegno nell’edificio dell’ex sede della canonica della chiesetta di S. Brigida, nel museo si trovano più di 600 di strumenti musicali che vanno dall’anno 1850 fino ad adesso, gli strumenti che sono esposti vengono da più di 50 nazioni in tutto il mondo e raccontano la storia dell’evoluzione della musica. Nel museo ci sono anche spartiti risalenti al 1800.
Per info: https://www.museodellamusicaroncegno.it/
PARCO MINERARIO DEL LAGORAI “CALCERANICA”
Le miniere, situate a due passi dal centro abitato di Calceranica al Lago, si possono vedere grazie alle visite guidate, ti porteranno all’ingresso della galleria Leyla che è la più importante in quanto conduceva all’interno della montagna dove si trova un reticolo di miniere da cui si estraevano le rocce preziose. Si può anche visitare il museo che è stato allestito da poco per vedere la storia delle miniere e si può fare anche una passeggiata tramite il sentiero che svolgevano i minatori che venivano da Bosentino e Vigolo Vattaro.
Per info: https://minieracalceranicablog.wordpress.com/
PARCO DELLE TERME DI RONCEGNO
La Valsugana è famosa per le sue acque termali, a Roncegno si trova uno dei più importanti stabilimenti in Valsugana, le terme che sono collocate nel centro di Roncegno e all’interno di un parco che si estende per circa 4 ettari di verde e di aiuole di fiori. Il parco secolare è il posto perfetto per fare delle camminate.
Per info: https://www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/Parco-delle-Terme-di-Roncegno